22 nov 2011

C'è sempre una prima volta

PARASIMPATICO è il titolo della mostra personale della video artista svizzera Pipilotti Rist. La mostra organizzata dalla Fondazione Nicola Trussardi riapre al pubblico le porte del Cinema Manzoni, inaugurato nel 1950 e inattivo-purtroppo-dal 2006.
Parasimpatico mette insieme alcuni video storici di Pippilotti e alcuni interventi realizzati appositamente per la mostra e per lo spazio con il quale ha voluto dialogare.
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
"La porta d'accesso ai lavori di Pippilotti Rist è la nostra parte emozionale, quella che reagisce in modo involontario agli stimoli che vengono dall'esterno. Da queste considerazioni nasce Parasimpatico: con il suo tipico senso dell'umorismo, l'artista fa riferimento a quella branca del sistema nervoso che presiede le funzioni corporee involontarie, che stimolano la quiete, la digestione, il rilassamento, il riposo e l'immagazzinamento di energia. Con il suo intervento Pippilotti Rist trasforma il Manzoni in un grande organismo vivente, mescolando cinema e televisione, allucinazioni e immagini ad alta definizione, sogno e realtà: gli ambienti sontuosamente decorati vengono fatti rivivere dall'artista attraverso una nuova pelle di immagini, un avvolgente carosello di suoni, luci e colori che restituisce a quella che fu la più prestigiosa sala cinematografica della città di Milano, un fascino magico e gioioso, regalandole un nuovo sussulto vitale."
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
Concludo: NON PERDETELA. E' APERTA TUTTI I GIORNI DALLE 11 ALLE 21 ed è anche gratuita. FINO AL 18 dicembre


Nessun commento:

Posta un commento